top of page

Comitato scientifico 2025-2027

È composto da professionisti provenienti da i più diversi settori della società, che, con la loro esperienza e sensibilità umana e professionale, suggeriscono ambiti di intervento e realizzazione di iniziative, in linea con l’indole multidisciplinare dell’Associazione. Il Comitato Scientifico è nominato dal Consiglio Direttivo e dura in carica due anni.

Paola Binetti

Presidente Comitato Scientifico 

Senatrice, neuropsichiatra Infantile                 Vai alla pagina

Binetti%252520Presidente%252520CS_edited_edited_edited.jpg

Saverio Capolupo

Generale italianocomandante generale della Guardia di Finanza dal 2012 al 2016. Attualmente è un membro del Consiglio di Stato. Il 16 febbraio 2019 Papa Francesco lo nomina Consulente delle strutture previste dall’Ordinamento Giudiziario nello Stato della Città del Vaticano in materia economica, tributaria e fiscale. Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Maria Monti, ente proprietario e gestore dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma. Presidente POSTE VITA S.P.A 

​

capolupo.jpg

Massimo Ciccozzi

Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia presso la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico di Roma, è attualmente considerato tra i principali opinion leader a livello internazionale nel campo della pandemia di Sars Cov 2. In linea con una delle sfide più importanti della sanità pubblica, ovvero di riuscire a garantire percorsi di tutela per tutte quelle persone che si trovano in condizioni di fragilità sociale, si è intensamente occupato della salute dei migranti e delle tematiche di salute associate alle migrazioni

ciccozzi2.jpg

Elisabetta Cruciani Silvestri

Avvocato cassazionista, esperta in diritto civile, commerciale e successorio. Laureata a pieni voti con lode presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si è specializzata negli anni in tutte le materie collegate alla attività notarile, affinando la sua preparazione nelle scuole di Notariato romane. Iscritta all'Albo Speciale dei Patrocinanti presso la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori. Negli anni ha collaborato con vari studi legali e notarili; responsabile dell’assistenza legale presso gli studi notarili Mario Silvestri e Vittorio Gialanella di Roma. Consulente dell’Associazione Notarile vendite Immobiliari. Impegnata da sempre nel sociale con consulenze pro-bono. Nel 2019 ha curato il contenuto dell'atto costitutivo e dello statuto di Medicina e Frontiere.  

cruciani.jpg

Chiara Fanali

Professore Ordinario di Chimica Analitica. Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana e componente del Gruppo di Assicurazione della Qualità della Ricerca della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente, Università Campus Bio-Medico di Roma dall’a.a. 2019-2020. E’ Coordinatore del Corso di Dottorato in “Sviluppo sostenibile: ambiente, alimenti e salute” (XXXVIII ciclo), Università Campus Bio-Medico di Roma dall’a.a. 2022-2023. E’ Coordinatore della Ricerca e Terza Missione Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente, Università Campus Bio-Medico di Roma dall’a.a. 2022-2023.

fanali.jpg

Isabella Di Chio

Giornalista professionista. Lavora in Rai, redattrice e conduttrice della Tgr Lazio. Ha lavorato per Radio Capital e Tv2000, prima di arrivare in Rai nel 2001, a Rai International. È giornalista accreditata presso la Sala Stampa della Santa Sede. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

isabella_di_chio-08.jpg

Paola Di Giammaria

Storica dell'arte e curatrice, responsabile della Fototeca dei Musei Vaticani, dove si occupa della conservazione e studio della raccolta fotografica storica. Laureata in Lettere con indirizzo in Storia dell'Arte presso la Sapienza di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Strumenti e Metodi per la Storia dell'Arte”. Le sue ricerche si concentrano sull'arte romana tra Cinquecento e Seicento e sulla storia della fotografia, con particolare attenzione alle collezioni vaticane. Ha curato numerose pubblicazioni e mostre, tra cui eventi per la Fondazione Franz Ludwig Catel e il Premio Catel per giovani artisti. È stata Visiting Professor alla John Carroll University (Cleveland, USA) e docente di Art Market presso il Master IULM. È anche giornalista pubblicista.

paola Di Giammaria.jpg

Irene Ferri

Attrice e conduttrice televisiva italiana. La sua carriera è iniziata in TV nel 1993, quando è stata scelta come conduttrice del programma per ragazzi A tutto Disney!. Tra il 1994 e il 1996 ha invece deciso di dedicarsi alla recitazione, studiando presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo primo ruolo come attrice è stato nel 1995, con il cortometraggio Assunta di Eros Puglielli. Nel 1999 è tornata alla conduzione, affiancando Mauro Serio nella trasmissione per ragazzi Solletico. Nel corso della sua carriera ha recitato in molti film per il cinema, ma si è fatta conoscere soprattutto per i suoi ruoli in fiction TV di successo, tra cui Questa casa non è un albergo nel 2000, Le ragioni del cuore nel 2002, Sospetti 2 nel 2003,  Grandi domani nel 2005, Immaturi – La serie nel 2018 e Pezzi unici nel 2019.

Irene Ferri.jpg

Sara Galluzzo

Dirigente medico presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Consigliere di Amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico, con Dottorato di Ricerca UCBM/Columbia University (New York). Lavora nel Settore Innovazione e Strategia del Farmaco, Ufficio Procedure Centralizzate, ed è delegata nazionale presso l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), dove partecipa alla Task Force per lo sviluppo di farmaci e vaccini per SARS-CoV-2. È consulente senior per l’OMS sui prodotti biotecnologici e collabora con l’Ufficio HTA e la Commissione Tecnico-Scientifica di AIFA.

sara g.jpg

Gennaro Luise

Professore Associato di Metafisica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Vice-Decano della Facoltà e Coordinatore delle attività di orientamento e promozione. Ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Storia delle Idee presso l’Università di Catania. Ha svolto attività di ricerca in ambito internazionale come Visiting Scholar presso l’Université Paris 1 «Panthéon-Sorbonne» e ha ottenuto la Qualification aux fonctions de “Maître de Conférences” in Francia. Insegna anche Logica, Ontologia Analitica e Teologia Naturale. Membro del Comitato di Redazione della rivista “Acta Philosophica” e Direttore della Collana “Métaphysique, Théologie et Spiritualité” presso le Presses Universitaires Rhin & Danube. 

Gennaro-Luise.jpg

Massimo Marasca

Magistrato, GiP-GUP Tribunale di Roma. Dal 2020 al 2021 esperto giuridico c/o Segreteria del S.S. Ministero Infrastrutture e Trasporti. Giudice civile c/o Tribunale di Sulmona dal 2009 al 2012; Giudice penale c/o Tribunale di Sulmona dal 2012 al 07/07/14, GIP-GUP dal 08/07/14 al 12/12/2019; Tribunale del Riesame dal 13/09/2019 al 18/03/2020. E' autore di numerose pubblicazioni in campo giuridico e docente-relatore a Convegni. Magistrato referente per l'informatica area civile e area penale. 

marasca.jpeg

Maurizio Reale

Presidente Sezione Agricoltura, Ambiente, Pesca e Sviluppo Rurale del Comitato Economico e Sociale Europeo. Vice-presidente del Gruppo dei datori di lavoro al Comitato Economico e Sociale Europeo e consigliere di Coldiretti. Responsabile delle relazioni internazionali di Coldiretti e Direttore della Rappresentanza Coldiretti per le relazioni con le Istituzioni comunitarie a Bruxelles.

maurizio Reale.jpg

Elisabetta Riva

Virologa, Docente Universitaria. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso la “Sapienza” Università di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Immunobiologia dei Virus e la Specializzazione in Microbiologia e Virologia. Attualmente è Professore Confermato di II Fascia di Microbiologia e Microbiologia Clinica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove dirige anche l’Unità Operativa Semplice di Virologia.

Elisabetta-Riva-2.png

Daniele Santini

Professore Ordinario di Oncologia Medica. Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica presso il Policlinico Umberto I, Roma. Già Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha svolto attività didattica e di ricerca anche all’estero come Professore a contratto presso la Temple University di Philadelphia (USA). È stato Responsabile dell’U.O.C. di Oncologia a direzione universitaria presso il Polo Pontino (ASL Latina) e dell’UOS di Day Hospital Oncologico presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Membro dei comitati scientifici di reti oncologiche nazionali e già Presidente della Società Italiana di Osteoncologia. È Principal Investigator di progetti di ricerca su microambiente osseo tumorale e immuno-oncologia, con finanziamenti pubblici e privati.

daniele_santini_short-1_edited.jpg

Kristin Smith Greco

Amministratore Delegato di PAR, Inc. Tampa Florida. Ha conseguito la laurea con  specializzazione in psicologia presso la Emory University e il suo MBA presso la St. John's University di Roma. Prima di entrare a far parte del team PAR nel 2010, Kristin ha lavorato come assistente di ricerca per il Dipartimento di Neuropsicologia del Rhode Island Hospital/Brown University; ha svolto ricerche di mercato per Baxter presso la sua sede italiana e condotto attività di analisi dei dati, approvvigionamento e negoziazione dei contratti per Johnson & Johnson.

kristin.jpg
bottom of page