top of page

     Un breve racconto di come una associazione romana, Salvamamme”, sia riuscita a portare subito aiuti umanitari in Ucraina colpita dalla guerra.
"Vedere i sorrisi e la gioia negli occhi di 200 bambini, scampati alle bombe, hanno ripagato la fatica e la paura di Eugen, che ha guidato il camion , sino all’interno dell’Ucraina. Questi bambini sono stati nascosti in una localita’ segreta, che purtroppo, al momento, e’ circondata dai carri armati russi, quindi impossibile da raggiungere. La speranza che questo luogo possa essere di nuovo libero è nel cuore di tutti i volontari del Salvamamme ma soprattutto in quello di Eugen che ha promesso ai piccoli che sarebbe ritornato con tanti giochi e dolciumi."

alimenti_edited.jpg

Rossella Alimenti, giornalista. Assunta in Rai a settembre del 1988. La prima redazione e’ stata “uno mattina”, Successivamente  al TG1 per 22 anni, ricoprendo vari ruoli, tra cui quello di coordinatore giornalistico per le dirette del Papa  e del Presidente della Repubblica in Italia e all’estero. Attualmente è segretario di redazione della Tgr Lazio. 

La Solidarietà che non conosce frontiere

docufilm Il viaggio di Eugen di Rossella Alimenti

 

Venerdì 13 maggio alle ore 18.30 presso l'Auditorium Celimontano in Via Bezzecca 10

Proiezione in anteprima del documentario

Interventi e testimonianze di:

S.E.R. Mons. Benoni Ambarus Vescovo ausiliare Diocesi di Roma con delega alla carità

Sen. Paola Binetti Vicepresidente Commissione Diritti Umani del Senato

Maria Grazia Passeri Presidente Associazione Salvamamme

Ignazio Schintu Direttore area Operazioni, Emergenze e Soccorsi Croce Rossa Italiana

Moderazione

Isabella Di Chio Giornalista RAI

Il viaggio di Eugen documentario.jpg

Raccontare l’Ucraina, invasa dai carri armati russi di Putin, sottoposta a bombardamenti quotidiani, al genocidio della sua gente che non risparmia neppure i bambini, vuol dire anche raccontare  gli aiuti con i quali l’Europa tutta, Italia compresa, cerca di alleviare le sofferenze di decine di migliaia di profughi. E' stato questo il tema  del convegno “La solidarietà che non conosce frontiere”organizzato dall’Associazione culturale no profit “Medicina e Frontiere” nata da un’idea del presidente Michele Guarino. Appuntamento a Roma venerdì,13 maggio alle ore 18,30, presso l’Auditorium Celimontana, via Bezzecca 10.

 

E' stata l’occasione per presentare in anteprima alla stampa “Il viaggio di Eugen”, il documentario realizzato da Rossella Alimenti, giornalista Rai. Un breve racconto di come “Salvamamme”, l’Associazione romana da anni impegnata nel Sociale, sia riuscita a far giungere a duecento bambini ucraini, nella loro terra martoriata, aiuti preziosi di ogni genere, capaci di far tornare il sorriso sui loro volti. Aiuti affidati all’abilità ed al coraggio di Eugen Tertelac, il presidente dell’Associazione Romeni d’Italia, che al volante del suo camion, è riuscito a portare a termine, con successo, la missione non facile, che gli era stata affidata.

 

Ad arricchire il convegno le riflessioni e le testimonianze di Monsignor, Benoni Ambarus, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, con delega alla Carità; della senatrice Paola Binetti, vice presidente della Commissione Diritti Umani del Senato;  di Maria Grazia Passeri, presidente di “SalvaMamme” e di Ignazio Schintu, Direttore Area Operazioni, Emergenze e Soccorsi della Croce Rossa Italiana.

Ha moderato, Isabella Di Chio, inviata Rai della Tgr Lazio .

thumbnail_PHOTO-2022-05-14-11-24-05_edited.jpg
bottom of page