top of page

Paola Binetti

Binetti%20Presidente%20CS_edited.jpg

Presidente
Comitato Scientifico

 

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del S. Cuore, Specializzazione in Neuropsichiatria infantile, Psicologia clinica e Psicoterapia.

Professore ordinario di Storia della Medicina, Università Campus Bio Medico di Roma.

Attualmente è Senatrice della Repubblica (XVIII Legislatura). Fa parte del Parlamento della Repubblica Italiana dal 2006. 

È stata Deputato per due legislature alla Camera dei Deputati (XVI-XVII) e Senatore nella XV Legislatura.

 Membro della Commissione per la tutela dei Diritti Umani, di cui è anche vicepresidente eletta, membro della Commissione bilaterale per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Ha sempre fatto parte della Commissione XII, che si occupa di Affari sociali e di Salute. 

È stata anche membro della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali; membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate e membro della Commissione “JO COX” sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio. 

Dal 2012 è Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare.

Ha presentato numerosi ddl in campo sanitario, a difesa della vita e della famiglia, su temi di carattere clinico, socio-assistenziale e bio-etico, bio-giuridico e bio-politico, tra cui la legge sulle Cure Palliative; quella sull’Autismo, di cui è stata prima presentatrice e Relatrice.  

Autore di numerose pubblicazioni: oltre 300 articoli di carattere scientifico su riviste italiane ed internazionali, 30 libri di carattere scientifico. Numerosi gli interventi di carattere politico sulla stampa nazionale e internazionale.

Membro di numerose associazioni di carattere politico, scientifico-culturale, socio-umanitario. Presidente della Associazione culturale Etica e Democrazia. È stata presidente della Società Italiana di Pedagogia medica e ha fatto parte del Comitato nazionale di Bioetica.

bottom of page