Medicina e Frontiere Associazione Culturale
PARI OPPORTUNITA': LEADERSHIP FEMMINILE OLTRE QUOTE ROSA, ESCE IL LIBRO DI PAOLA BINETTI =
La presentazione oggi organizzata da Medicina e Frontiere
Roma, 11 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Sarà presentato oggi alle 18.30, con un webinar, il libro di Paola Binetti, medico psichiatra e senatrice Udc dal titolo ''La leadership femminile, modelli e qualità oltre le quote rosa''. La presentazione è organizzata dall'Associazione culturale ''Medicina e Frontiere'', nata da un'idea di Michele Guarino, professore associato di Gastroenterologia all'Università Campus Bio Medico di Roma. Con l'autrice ne parleranno Lucia D'Alba, dirigente gastroenterologo ed endoscopista, Laura De Gara, preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente dell'Università Campus Bio Medico, Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon, Maria Rizzotti, senatrice Udc e medico specialista in Chirurgia plastica. A far da moderatrice, Isabella Di Chio, volto e firma nota della Rai.
"La strada delle pari opportunità, -spiega una nota di Medicina e Frontiere- ancora intrisa di ostacoli in Italia, rischia con la pandemia e i suoi effetti collaterali, dalla depressione economica al welfare compromesso e lacunoso, di aggravarsi ulteriormente d'ingiustizie. Il rischio è che le misure politiche finora messe in campo come correttivi di un passato storico altamente iniquo, perdano la loro incisività e confermino statistiche impietose sia sull'accesso delle donne nel mondo del lavoro, sia sulla loro retribuzione nonostante titoli di studio e competenze, che sulla carriera".
- "Ancora una volta ci confrontiamo con la difficoltà, tutta storica per le donne, di poter esprimere in pienezza la propria libertà di scelta e di dover mediare con sacrifici personali i limiti della società che le espelle dai ruoli apicali salvo poi chiamarle in causa nelle criticità, quale quella che attraversiamo in tempi di pandemia. La storia delle donne è la storia stessa della libertà e del rispetto per la dignità di tutti, a cominciare dalle persone più fragili, spesso discriminate", si legge ancora nella nota.
(Map/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
11-FEB-21 11:39